24 Maggio 2018
News
percorso: Home > News > News Generiche

Il footgolf conquista Igor Protti

08-06-2016 19:02 - News Generiche
L´ex numero 10 amaranto fa il suo debutto nella Pelagone Footgolf Cup, vinta dal livornese Stefano Santoni


Si è giocata martedì 7 giugno 2016 al Golf Club Toscana (Gavorrano, Grosseto) la gara promozionale in favore della Onlus Two Wings


"Il footgolf è proprio un bello sport e finalmente sono riuscito a provarlo. E´ diverso dal calcio, ma una volta capiti i meccanismi il divertimento è assicurato. Spero di giocarci ancora". Igor Protti ha detto sì al footgolf, indossando la maglia numero 10 del Footgolf Livorno: è successo martedì 7 giugno al Golf Club Toscana di Gavorrano (Grosseto), dove l´ex calciatore di Livorno, Bari e Lazio si è cimentato per la prima volta nella innovativa disciplina che unisce l´eleganza del golf alla popolarità del calcio, partecipando alla II° edizione della Pelagone Footgolf Cup, organizzata da Footgolf Cecina in collaborazione con Footgolf Toscana. Si è trattato di un evento promozionale che ha stretto l´occhio alla solidarietà: parte del ricavato, infatti, sarà devoluto in beneficenza all´associazione Onlus Two Wings. Per la cronaca, la gara è stata vinta da Stefano Santoni: con il punteggio di -8 sul par, il footgolfer livornese e campione d´Italia in carica, tornato a esprimersi sui livelli che gli competono. Il percorso di gara si è articolato nelle classiche 18 buche, con par 72 di 2500 metri.

Sono tanti gli ex calciatori professionisti che si avvicinano a questo sport, nato in Olanda nel 2009 e velocemente diffusosi nel mondo: da Roy Makaay a Ruud Gullit, da José Luis Chilavert a Juan Sebastian Veron, ma anche tanti italiani quali Antognoni, Zola, e adesso Igor Protti. L´ex bomber del Livorno Calcio non ha resistito alla curiosità di provare il suo destro fatato in questa disciplina e quindi è sceso in campo a Gavorrano, totalizzando un punteggio di +6 sul par alla II° Pelagone Footgolf Cup. Che esperienza è stata è lui stesso a dirlo: "E´ stata la mia prima volta e mi è piaciuta. Qualche anno fa cominciai a giocare a golf, quindi conoscevo l´ambiente, che ritengo meraviglioso anche solo per una passeggiata. Il footgolf è uno sport bello e divertente. Inizialmente ho trovato qualche difficoltà perché non ha niente a che fare con il calcio; infatti nelle prime tre buche sono andato male, ma poi mi sono ripreso. Come in tutte le cose, questa pratica richiede una certa concentrazione: bisogna capire il meccanismo, creare dei punti di riferimento sul campo e non calciare in modo superficiale. Ci sono tanti modi di giocare, io mi porto dietro il mio modo di calciare, ma ho notato che si può essere funzionali anche calciando in un modo stilisticamente non perfetto". Che cosa ha convinto Igor a provare il footgolf? "Ne avevo sentito parlare da amici dice Protti -, e già in passato ero stato invitato a provare, quindi stavolta ce l´ho fatta. So che ci sono tanti colleghi che lo fanno da diverso tempo: il mio lavoro mi impedisce di farne un impegno costante, ma può essere un buon divertimento occasionale. Un giorno mi piacerebbe riprovare". Rispetto al calcio si trova un ambiente decisamente più rilassato: "E´ vero conclude Igor -, non ci sono pressioni esterne, ma la competizione esiste anche qui. La concentrazione e la tensione personale credo che ci siano ed è anche positivo".

Nella categoria Assoluto maschile si è imposto Stefano Santoni con lo score di -8 sul par, davanti a Daniele Busoni (-4) e Luca Romanacci (par). Questi, invece, i vincitori nelle altre categorie: Diego Rossi (under 14 maschile), Angelo Cogoni (under 55 maschile), Fabio Selmi (over 55 maschile), Nogri Bello Olivares (Assoluto femminile). A Igor Protti è stato consegnato un premio speciale. Gli organizzatori ringraziano tutti i partecipanti e in particolare: il direttore del Golf Club Toscana Christian Bianchi, il presidente Salvatore Rotella, il golf manager Glyn Stevens, tutto lo staff del Golf Club Toscana e di Footgolf Cecina.

Il Golf Club Toscana di Gavorrano tornerà protagonista il 25 giugno, per ospitare la 12° e ultima tappa del campionato regionale, denominato Regions´ Cup Toscana.



Cosa aspetti? Footgolf wants you!



Documenti allegati

Sito realizzato da www.rifranet.com
close
Richiedi il prodotto
Inserisci il tuo indirizzo email per essere avvisato quando il prodotto tornerà disponibile.



Richiesta disponibilità inviata
Richiesta disponibilità non inviata
invia ad un amico
chiudi
Attenzione!
Non puoi effettuare più di 10 invii al giorno.
Informativa privacy
Testo dell'informativa da compilare...
torna indietro leggi Informativa privacy  obbligatorio