Una delle novità della stagione 2026 è il Campionato Match Play.
Il Campionato Regionale Match Play è composto da 5 tappe.
Sono previste due classifiche generali:
a) MEN b) WOMEN
Ad ogni tappa gli accoppiamenti dei match saranno effettuati con sorteggio casuale, con l’unico vincolo dato dal fatto che un giocatore X può incontrare un giocatore Y soltanto una volta nell’arco del campionato.
La formula delle gare è la “Match play tipo Calcio”.
Per ogni buca vinta si considera un "goal" o "punto" assegnato, un match play su 9 buche quindi si considererà concluso solo dopo aver giocato la totalità delle buche previste.
a) Buche pareggiate
Una buca si dichiara pareggiata se entrambi i giocatori la concludono con lo stesso numero di colpi effettuati (penalità incluse) e vengono quindi assegnati 0,5 punti a ciascuno.
b) Buche vinte
Una buca si dichiara vinta quando un giocatore la conclude con un numero di colpi effettuati (penalità incluse) inferiore all’avversario e a lui viene quindi assegnato 1 punto.
c) Vincitore del match play
Il match play si dichiara vinto dal giocatore che avrà segnato più "goal" o "punti" al termine della gara, che non può quindi concludersi prima di aver giocato tutte le buche previste.
Al vincitore dell’incontro sarà assegnato un punto bonus addizionale. In caso di parità invece saranno assegnati 0,5 punti addizionali ad ogni giocatore.
Esempio 1: il giocatore A vince 4 buche ed il giocatore B vince 2 buche sul totale delle 9 giocate, il risultato finale sarà di 6,5 – 3,5; ovvero il giocatore A fa 4 punti per le quattro buche vinte, fa 1,5 punti per le tre buche pareggiate e prende il punto bonus addizionale per il match vinto.
Esempio 2: il giocatore A vince 4 buche ed il giocatore B vince 4 buche sul totale delle 9 giocate, il risultato finale sarà di 5 – 5; ovvero il giocatore A e quello B fanno 4 punti per le quattro buche vinte, fanno 0,5 punti per la buca pareggiata e prendono 0,5 punti bonus addizionali per il pareggio.
Per determinare la classifica finale del Campionato Regionale Match Play, al netto degli “scarti”, si osservano queste regole: somma dei 4 migliori punteggi ottenuti.
Vincerà il giocatore che al termine del campionato avrà ottenuto il maggior numero di punti.
NB - Per quanto riguarda la competizione MEN sono previste 6 sotto classifiche, derivanti dalle categorie di gioco finali della stagione 2025.
Tutte le informazioni le trovate nel file allegato.