Footgolf Shangay: la Coppa Toscana arriva dritta lassù. Cogoni super con -10

03-09-2017 16:47 -

Una giornata da ricordare non solo per i birdie, il campo spettacolare, ed il calore incredibile dei 72 appassionati footgolfisti che al Golf Le Pavoniere (un ringraziamento allo staff ed al direttore Niccolò Cateni per l´ospitalità e per averci fatto trovare un campo all´altezza dell´evento) hanno dato vita alla 10^ Tappa del Campionato Regionale. Ma soprattutto per la vittoria di Footgolf Shangay, piccolo quartiere di Livorno, capace di vincere la Coppa Toscana a squadre 2017 e strapparla con tutta la classe e la forza dei propri componenti, allo squadrone del Footgolf Prato che giocava in casa. Di speciale, oltre al -19 degli sharks contro il -17 dei lanieri, c´è la dedica a Zic, Stefano Zicchillo, quel ragazzo meraviglioso sempre ricordato dai propri amici in ogni campo ed in ogni gara. Questo è il footgolf: unione, amicizia, fratellanza.
Andiamo ad analizzare quanto successo in campo: per il team dei fratelli Grassi i punteggi sono stati portati da Massimo Grassi (-6) che conferma il proprio momento di forma dopo la vittoria di San Miniato), da Gianfranco Gori (-5 e che scappa via in classifica individuale visto il +6 di Fiori), Moschi -4 con un ottima prova, Alessio Ciapetti (-2). A nulla sarebbe valso comunque schierare A. Borghesi (-3) perché il punteggio di Prato sarebbe, al netto, -18 (vs -19 di Shangay).
Il fatturato dei vincitori è stato prodotto del risultato strabiliante di Fabiano Fiorentini (-8 al rientro!), da super Marceddu (-7 e tra l´altro non in perfette condizioni), ed i -2 dei grandissimi Lombardo e Romanacci. Ognuno ha portato il proprio mattoncino, soprattutto nella costanza dello score ed il match analist focalizzato sul nucleo fondamentale degli scores (eagle-birdie-par) lo fa capire molto bene:
Eagle: Shangay 5 vs Prato 5
Birdie: Shangay 23 vs Prato 25
Par: Shangay 36 vs Prato 28

Classifica COPPA TOSCANA
Prima FG Shangay (-19)
Seconda FG Prato (-17)
Terza FG Rosignano (-1)
Quarta FG Coteto (+1)
Quinta FG Pisa (+8)

In allegato la classifica della decima tappa (martedì tutte le foto, mentre giovedi tutte le classifiche di categoria).

Nell´individuale non sono mancati i colpi di scena
Sul podio maschile Oro per Riccardo Cogoni -10 e super rientro con 10 birdie, 1 eagle e 2 bogey per lui (FG Coteto, 1° Class. Assoluto); Argento e primo podio in FG Toscana per Alberto Lombardi (-8, FG Cà del Moro) grazie ad un gran giro nelle seconde nove (-6). Bronzo per Fabiano Fiorentini di FG Shangay con -8, anche lui protagonista di un ottimo rientro e leader carismatico della squadra.

Nella categoria femminile vittoria per Elisa Paoli +2 (FG Shangay, 1^ Class. assoluto), argento a Chiara Ciullo +5 (FG Shangay, 2^ Class. assoluto), bronzo per Antonella Carico +12 (FG Shangay, 3^ Class. assoluto).

Complimenti ad Andrea Francesconi per l´Hole in One realizzata alla Buca 17!

1° Class. 1^ Cat. Alberto Lombardi - 8 (FG Rosignano)
1° Class. 2^ Cat. Fabiano Fiorentini - 8 (FG Cà del Moro).
1° Class. 3^ Cat. Francesco Incrocci - 6 (FG Rosignano)

1° Class. Over 45 Maschile Massimiliano Dolfi - 6 (FG Prato)
2° Class. Over 45 Maschile Simone Grassi - 5 (FG Prato)
3° Class. Over 45 Maschile Massimo Grassi - 4 (FG Prato)

1° Class. Over 55 Maschile Antonio Ferranti, +2 (gioc.individuale)
2° Class. Over 55 Maschile Angelo Cogoni, +4 (Footgolf Coteto)

1^ Squadra Class. Maschile FG Shangay, - 19 (Fiorentini -8/ Marceddu -7 / Lombardo -5 / Romanacci -2).

Premi giovanili:
1° Under 16 Maschile Matteo Malacarne, + 2 (Individuale).
1° Under 12 Maschile Fabio Lombardi, +34 (FG Cà del Moro).

Grazie a tutti i partecipanti!

L´appuntamento con l´undicesima tappa del Campionato Regionale Individuale è per Sabato 30 Settembre nel magnifico Golf Club Castelfalfi di Montaione, dove si giocherà anche la Coppa Toscana a coppie 2017.

Martedì 12 Settembre dalle 15:30 alle 20:00, appuntamento con l´allenamento al Golf Club San Miniato (costo Euro 12).
Giovedì 21 Settembre al Golf Club Bellosguardo di Vinci (costo Euro 12).

Buon gioco!
Lo staff di Footgolf Toscana